Newsletter

Ad avviso del Giurì l’atto di cancellare le parole “virus, batteri, smog”, accompagnata da una voce fuori campo che recita “il naso è sottoposto ogni giorno all’attacco di agenti esterni causa di problemi respiratori” si limita ad identificare le caratteristiche e proprietà del prodotto, richiamando la salubrità della pratica di igiene quotidiana e la capacità detergente dell’azione meccanica, attraverso un’innocua immagine iperbolica. Pertanto la comunicazione commerciale esaminata non è in contrasto con il Codice di Autodisciplina.

 

Pronuncia n. 15bis/2021 del 11/5/2021
Parti Glaxosmithkline Consumer Healthcare S.r.l. c. Coswell S.p.A.
Mezzi Tv
Prodotto Spray nasale “Isomar Spray Igiene Quotidiana”
Messaggio “virus, batteri, smog” – “il naso è sottoposto ogni giorno all’attacco di agenti esterni causa di problemi respiratori”
Presidente Gambaro
Relatore Falce
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la comunicazione commerciale esaminata non è in contrasto con il Codice di Autodisciplina.»

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50