Pubblicazioni

Tutti gli strumenti per consentire agli operatori della comunicazione commerciale, ai professionisti e a chiunque ne abbia interesse un aggiornamento costante sull’attività autodisciplinare, tra cui tutte le decisioni assunte dagli organi di controllo e le questioni di maggiore rilevanza.

CD-ROM

È disponibile il cd “La giurisprudenza completa dell’Autodisciplina Pubblicitaria(Anthelios Edizioni), che raccoglie le pronunce del Giurì e le ingiunzioni del Comitato di Controllo dal 1966. Uno strumento utile per studiosi ed operatori del diritto della comunicazione commerciale. L’ultima edizione del CD-Rom è aggiornata al 2016.

Quaderni

Raccolte ragionate di claim contestati e di indicazioni tratte dalla giurisprudenza autodisciplinare in specifiche materie, costituiscono uno strumento pratico e di facile consultazione per la predisposizione e valutazione dei messaggi pubblicitari.

Scopri i Quaderni pubblicati ad oggi

Abbonamento all’Archivio online delle decisioni

Database che contiene tutte le decisioni del Giurì e del Comitato di Controllo, dal 1966 e aggiornate in tempo reale. Il sistema permette di effettuare vari tipi di ricerca sulla giurisprudenza autodisciplinare incrociando diversi parametri, ad esempio, articolo violato, anno, numero del provvedimento, nome delle parti, claim. Per accedere al database bisogna registrarsi compilando il form presente a questo link: https://archivio.iap.it/. Il costo annuale dell’abbonamento (1° account) è di €140+IVA per i non Associati e di €100+IVA per gli Associati.

Raccolta decisioni per settore

Ogni azienda che opera in uno specifico settore merceologico può richiedere una raccolta delle pronunce relative ai casi del suo settore.

SpazIAPerti

L’archivio storico della newsletter dell’Istituto che ha informato i cittadini sull’attività dello IAP, offrendo approfondimenti e opinioni. L’ultimo numero dei 35 disponibili risale a dicembre 2013.

Scarica e leggi SpazIAPerti

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50