Newsletter

Ad avviso del Giurì, la modalità espressiva che accomuna i due telecomunicati, relativi a Facile.it e Trovaprezzi, ovvero l’esultanza del protagonista per aver risolto un problema grazie alla fruizione del servizio pubblicizzato, non può definirsi come particolarmente creativa, né innovativa, in quanto si tratta di uno schema diffuso e noto, sì da potersi considerare come patrimonio comune della comunicazione non soltanto commerciale, e pertanto il messaggio contestato non può essere considerato imitazione servile di quello registrato come pre-emption dalla parte istante.

 

Pronuncia n. 17/2021 del 27/4/2021
Parti 7Pixel S.r.l. c. Facile.it S.p.A.
Mezzi Tv, internet
Prodotto Piattaforme digitali di comparazione degli acquisti “Facile.it e Trovaprezzi
Presidente Libertini
Relatore Reale
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il messaggio contestato non è in contrasto con l’articolo 13 del Codice di Autodisciplina.»

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50