Associati

Gli Enti e i Soggetti che riconoscono il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

AZIENDE

  • UPA (Utenti Pubblicità Associati), l’Associazione che riunisce le principali aziende che investono nella comunicazione commerciale.

AZIENDE DI SETTORE

  • ANCOD(Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici)
  • ASSOFIN (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare), l’Associazione che riunisce i principali operatori finanziari che operano nei comparti del credito alla famiglia.
  • Cosmetica Italia (UNIPRO – Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche), l’Associazione che riunisce le imprese del settore cosmetico.
  • Federsalus, Associazione Nazionale Aziende Prodotti Salutistici (integratori alimentari, alimenti arricchiti, prodotti dietetici, functional foods)
  • LOGiCO, Lega Operatori di Gioco su Canale Online
  • Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera dell’industria del gioco e dell’intrattenimento aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

AZIENDE DI COMUNICAZIONE

  • ASSOCOM (Associazione Aziende di Comunicazione), l’Associazione che rappresenta le imprese di comunicazione.
  • UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), Associazione che rappresenta nello IAP le imprese di comunicazione.

CONCESSIONARIE

  • FCP (Federazione Concessionarie di Pubblicità), l’Associazione che raccoglie le maggiori aziende, sia concessionarie che gestori diretti, che operano nel settore della vendita di spazi pubblicitari sui principali mezzi.

AFFISSIONI

  • AAPI (Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane), l’Associazione che raccoglie le imprese di affissioni.
  • AIPE(Associazione Imprese Pubblictà Esterna)

RADIO E TELEVISIONI

  • MEDIASET S.p.A., Società italiana attiva nell’ambito dei media e della comunicazione, specializzata nella produzione e distribuzione televisiva in libera visione e a pagamento.
  • RAI S.p.A., la Società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.
  • SKY ITALIA S.r.l., Società italiana attiva nel settore televisivo, che fornisce a pagamento la piattaforma televisiva commerciale Sky.

STAMPA

  • FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), la Federazione che rappresenta le aziende editrici di giornali quotidiani e periodici e le agenzie nazionali di stampa.
  • F.I.L.E. (Federazione Italiana Liberi Editori), la Federazione che rappresenta i piccoli editori di quotidiani e periodici che operano nel settore dell’informazione prevalentemente locale.
  • F.I.S.C. (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), la Federazione che rappresenta i settimanali diocesani.

WEB

  • FEDOWEB (Federazione operatori del Web), Associazione che ha lo scopo di sviluppare Internet e altri sistemi digitali online come mezzi pubblicitari e di comunicazione.
  • IAB ITALIA (Interactive Advertising Bureau Italia), il ramo italiano dell’omologa Associazione internazionale, dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva.
  • Buzzoole S.r.l., influencer marketing solution provider che connette i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale
  • Flu S.r.l., agenzia specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e campagne con influencer
  • Hoopygang S.r.l., che opera sia come Agenzia creativa che come piattaforma di gestione influencer

ISTITUZIONI

  • COMITATO UPA FORMAZIONE, si occupa sia della formazione dei giovani interessati ad intraprendere una carriera nel marketing e nella comunicazione, sia del costante aggiornamento dei manager d’azienda

L’istituto è co-fondatore dell’EASA (European Advertising Standards Alliance), l’’organizzazione europea delle autodiscipline estere. 
_______________

Ai sensi della legge n. 124/2017, comma 125, si dà atto che Rai Pubblicità S.p.A. ha corrisposto all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria nell’anno 2018 per carnet di pareri preventivi su comunicazione commerciale non ancora diffusa per conto dei clienti i seguenti importi: € 9.000 (incassati il 31/01/2018), €5.000 (incassati il 31/01/2018) e €5.000 (incassati il 27/09/2018)

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50