Formazione

L’Istituto offre anche alcuni servizi legati alla formazione. L’obiettivo è quello di incrementare la diffusione della conoscenza dell’autodisciplina pubblicitaria e delle sue regole, uno strumento che si rivela sempre più fondamentale e strategico per la comunicazione d’impresa, perché cruciale per la tutela dei consumatori e per una comunicazione commerciale sostenibile e responsabile.

 

Corso di formazione sul diritto della pubblicità

Il corso di formazione sul diritto della pubblicità è un appuntamento annuale per aziende, professionisti, avvocati, esperti di marketing e di comunicazione, ma che si rivolge a chiunque sia interessato alle tematiche della regolamentazione della comunicazione commerciale. Utilizzando un approccio eminentemente pratico, il corso si articola in tre giornate volte ad approfondire la materia.

Il Corso conta sulla presenza di autorevoli e competenti relatori, rappresentanti di vertice delle Istituzioni e docenti universitari. Le materie trattate, oltre a quelle relative al sistema autodisciplinare, spaziano nel campo civilistico della disciplina della concorrenza, nonché in quello dell’attività realizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in tema di pratiche commerciali scorrette.

Le giornate di formazione si caratterizzano inoltre per alcuni “focus” volti a consentire l’approfondimento di temi rilevanti quali i rapporti IAP/AGCM/AGCOM, l’uso dell’immagine della donna in pubblicità, la tutela dei minori, la regolamentazione della comunicazione commerciale online, la tutela della creatività, per citarne solo alcuni.

Inoltre, la partecipazione al Corso, limitata a 25 persone, consente di ottenere crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

 

Formazione “IN-HOUSE” per aziende

Le Aziende, gli enti e le agenzie possono richiedere per i loro dipendenti un modulo formativo “on demand” di 4 ore su precisi temi di specifico interesse riguardanti la regolamentazione della comunicazione commerciale. I corsi si svolgono presso la sede dell’azienda richiedente.

Per informazioni sulle iniziative formative, contatta la Segreteria via e-mail o al numero 02/58304941.

 

< Torna alla homepage

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50