Il Giurì ha ritenuto gli spot relativi a Tonno Mare Aperto in contrasto con l’art. 2 laddove vantano l’esclusività del sistema di apertura delle scatolette, “Solo Mare Aperto ha un’apertura facile e sicura”, non avendo l’inserzionista dimostrato che i sistemi di apertura dei concorrenti siano invece insicuri; l’affermazione “la verità è che nessuno ha un progetto come We Sea”, in quanto rivendica una superiorità in termini di sostenibilità ambientale non dimostrata. Inoltre ha ritenuto messaggi nel complesso in contrasto con gli articoli 14 e 15 con particolare riferimento al claim “Il Tonno Verità” , in quanto suggerisce ai consumatori la decodifica nel senso, ad un tempo denigratorio e scorrettamente comparativo, che nessuno dei concorrenti dica la verità quando rivendicano la sostenibilità ambientale del proprio prodotto.

 

Pronuncia n. 4/2021 del 23/2/2021
Parti Bolton Food S.p.A. c. Mare Aperto Food S.r.l.
Mezzi Tv, stampa
Prodotto Tonno in scatola
Messaggi «La verità è che pescare non è uguale per tutti» – «La verità è che alcuni si occupano del
mare in maniera responsabile» – «La verità è che il nostro tonno è certificato e proviene da pesca sostenibile» – «La verità è che nessuno ha un progetto come We Sea» – «La verità è che utilizziamo il 100% della materia prima» – «La verità è che abbiamo un’apertura facile e sicura» – «TONNO MARE APERTO, IL TONNO VERITÀ» – e altri
Presidente Libertini
Relatore Alvisi
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità contestata è in contrasto con l’art. 2 del CA nella parte relativa al claim ‘la verità è che nessuno ha un progetto di sostenibilità come We Sea’ e nella parte relativa al claim ‘solo noi abbiamo un’apertura facile e sicura’. Il Giurì dichiara altresì che la pubblicità nel suo insieme è contraria agli artt. 14 e 15 del CA e ne ordina la cessazione.»

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Art. 14 – Denigrazione

Art. 15 – Comparazione

Torna all’elenco delle decisioni

 

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50