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Lo spot del concorso Boing è rivolto a un pubblico di minori si prospetta la possibilità di vincere premi semplicemente guardando il canale tv e cercando le icone dei propri beniamini, non spiega che si tratta di un’estrazione a sorte cui non potranno partecipare in prima persona

Ingiunzione n. 20/21 del 27/4/21
Nei confronti di Boing SpA
Mezzi TV
Prodotto Concorso Boing
Messaggio Ricorda più giochi più possibilità hai di vincere” e  “Gioca ogni giorno
Articoli violati 11- Bambini e adolescenti-

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato relativo al concorso “Big Bang Boing”, diffuso su Italia 1 in data 26/4/2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 11 – Bambini e adolescenti – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio per promuovere il canale televisivo tematico dedicato ai minori “Boing” pubblicizza la partecipazione a un concorso a premi che invita il pubblico a guardare “con attenzione” il canale televisivo in questione, dal 6 al 30 aprile, dal martedì al venerdì, nella fascia oraria 19-21, per riconoscere l’icona di un personaggio delle serie tv del canale, che andrà poi selezionata sul relativo sito internet boingtv.it, partecipando così all’estrazione di un premio.

Ad avviso dell’organo di Controllo, il messaggio è in contrasto con l’art. 11 del Codice che impone una cura particolare nelle comunicazioni che si rivolgono ai bambini e agli adolescenti o che possono essere da loro ricevute, in particolare laddove si prescrive che tali messaggi non devono abusare della naturale credulità dei minori o della loro mancanza di esperienza.

Il concorso pubblicizzato, come da regolamento, è rivolto e riservato ad un pubblico di maggiorenni, anche perché la partecipazione all’estrazione dei premi in palio implica un’iscrizione sulla piattaforma digitale del canale televisivo e il rilascio di dati personali, ma il messaggio in questione è palesemente rivolto, anche per toni e colori, ad un pubblico di minori: a costoro si prospetta la possibilità di vincere premi semplicemente guardando il canale tv e cercando le icone dei propri beniamini, non spiegando che si tratta di un’estrazione a sorte cui non potranno partecipare in prima persona.

Il messaggio inoltre, seppure non contenga l’invito all’acquisto di un prodotto in senso stretto, si pone in contrasto con l’art. 11 del Codice che vieta esortazioni di questo tipo dirette ai bambini: le espressioni “Ricorda più giochi più possibilità hai di vincere” e “Gioca ogni giorno” sono chiaramente inviti pressanti a guardare il canale televisivo ogni giorno nel periodo e nella fascia oraria indicati, con ciò proponendo un comportamento diseducativo, oltre che illusorio, tenuto conto del meccanismo del concorso e le effettive condizioni sottese alla sua partecipazione.

 

 

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