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Il Giurì ha ritenuto che i messaggi contestati da L’Oréal costituiscano “strascichi” della campagna precedente, censurata con la pronuncia 49/2020, riconoscendo comunque all’inserzionista di essersi attivato per la rimozione. Poiché risulta tuttavia che non tutto il materiale è stato rimosso, il Giurì ha stabilito che l’operazione si concluda senza indugio. Per quanto invece riguarda le comunicazioni relative al prodotto “Lift Structure Radiance”, ad avviso del Giurì, pur non essendo identiche a quelle oggetto della decisone 49/2020 continuano a veicolare il censurato accostamento tra prodotto cosmetico e trattamento medico-terapeutico, insistendo sul fatto che la crema pubblicizzata contiene una concentrazione di ingredienti attivi utilizzati per il trattamento nello studio medico, generano un effetto complessivamente ingannevole e confusorio, in evidente contrasto con quanto prescritto dagli artt. 2 e 23 del Codice.

 

Pronuncia n. 12/2021 del 30/3/2021
Parti L’Oréal Italia S.p.A. c. Laboratoires Filorga Cosmetiques Italia s.r.l.
Mezzi Internet, vetrofanie
Prodotto Creme anti-età ‘NCEF-REVERSE’ e ‘LIFT-STRUCTURE RADIANCE’
Messaggi «50 INGREDIENTI concentrazione equivalente a quella usata nelle meso-iniezioni» – «Il fluido rosa con attivi utilizzati anche nelle iniezioni»
Presidente Libertini
Relatore De Giorgi
Dispositivo «Il Giurì dichiara che la mancata rimozione di mezzi pubblicitari presso alcune farmacie costituisce inottemperanza alla decisione 49/2020 del Giurì, e ordina l’immediata rimozione di tali mezzi. Ordina altresì la pubblicazione del dispositivo della presente decisione sul sito dello IAP. Dichiara che il messaggio pubblicitario contestato relativo al prodotto Lift-Structure Radiance è contrario agli artt. 2 e 23 del CA nei termini di cui in motivazione, e ne ordina la cessazione.»

Art. 42 – Inosservanza delle decisioni

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Art. 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale

 

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

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