Newsletter

La promessa “favorisce la crescita dei capelli” relativa a Bioscalin attivatore capillare con l’indicazione a video “fase di crescita 80%”, esula dalle funzionalità attribuibili a un prodotto di natura cosmetica, al quale può essere riconosciuta al più un’azione di prevenzione nella caduta dei capelli

Ingiunzione n. 16/21 del 31/3/21
Nei confronti di GIULIANI SpA
Mezzi Internet, TV
Prodotto Bioscalin Attivatore Capillare
Messaggio favorisce la crescita e il benessere dei tuoi capelli”, “fase di crescita 80%
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale  –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato “Attiva il tuo lato Bioscalin”, relativo al prodotto “Bioscalin Attivatore Capillare”, rilevato sul canale YouTube Bioscalin, sul sito internet www.bioscalin.it  e sulle reti RAI nel mese di marzo 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale Ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, poiché quanto prodotto dall’inserzionista in seguito alla richiesta del Comitato di Controllo, formulata in data 17/3/2021 e intesa a verificare, ai sensi degli artt. 6 e 32 del Codice, l’asserita efficacia del prodotto pubblicizzato, non è risultato idoneo a supportare tutte le promesse pubblicitarie.  Il messaggio presenta il prodotto come una “innovazione assoluta”; utilizzato una sola volta a settimana “favorisce la crescita e il benessere dei tuoi capelli”. Ad avviso dell’organo di controllo autodisciplinare, la promessa “favorisce la crescita dei capelli”, con l’indicazione a video “fase di crescita 80%”, esula dalle funzionalità attribuibili a un prodotto di natura cosmetica, al quale può essere riconosciuta al più un’azione di prevenzione nella caduta dei capelli. Lo studio inviato dall’inserzionista presenta numerose lacune: è stato realizzato su un gruppo di soggetti non omogeneo (soggetti con alopecia e soggetti con defluvium); in assenza di placebo; per un periodo di tempo troppo breve (1 mese) e i soggetti partecipanti allo studio avevano un range di età troppo elevato (18-65 anni). Inoltre tale studio evidenzia che un aumento del diametro dei capelli e la percentuale di capelli in fase Anagen (fase di crescita) è del 22% rispetto al dato basale dopo 1 mese. L’indicazione “fase di crescita 80%” è pertanto fuorviante in quanto si riferisce all’incremento del rapporto tra capelli in fase Anagen e capelli in fase Telogen. Tali promesse sono peraltro inserite in un contesto comunicazionale eccessivamente enfatico, con riferimenti all’assolutezza dell’innovazione e all’esclusività della tecnologia, che accreditano un’efficacia superiore a quella effettivamente dimostrata e legittimamente attribuibile al prodotto pubblicizzato.

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50