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Le storie relative ai prodotti Fanghi d’Alga Guam Lacote veicolano un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato che non risulta esplicito e dunque riconoscibile dal pubblico.

Ingiunzione n. 24/21 del 1/7/21
Nei confronti di Lacote srl
Mezzi Social Network
Prodotto Fanghi d’Alga Guam
Messaggio Fanghi d’Alga Guam
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale

Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali relative ai prodotti “Fanghi d’Alga Guam”, diffuse attraverso storie sull’account Instagram @xxx, il 30 giugno 2021 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Nei contenuti in questione l’influencer ‘xxx’ racconta di utilizzare prodotti “Fanghi d’alga Guam”, mostrandoli e vantandone le caratteristiche.

Si tratta di comunicazioni che veicolano un contenuto eminentemente promozionale dei prodotti e del brand indicato, circostanza che non risulta però sufficientemente esplicitata e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.

Il solo rimando alla pagina dell’azienda attraverso il tag @fanghid’algaguam non può essere considerato, ad avviso del Comitato di Controllo, elemento idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista.

Tale modalità non rientra infatti tra quelle previste dal Regolamento “Digital Chart”, richiamato nel Codice, che indica gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della immediata riconoscibilità dei contenuti promozionali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

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