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Il post relativo a diversi prodotti Aplro – Danone veicola un contenuto eminentemente promozionale dei prodotti e del brand indicato, circostanza che non risulta però sufficientemente esplicitata.

Ingiunzione n. 23/21 del 1/7/21
Nei confronti di Danone S.p.A.
Mezzi Social network
Prodotto Prodotti Alpro
Messaggio “@alpro mi accompagna per tutto il giorno!”
Articoli violati 7- Identificazione della comunicazione commerciale  

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a diversi prodotti “Alpro”, diffusa attraverso un reels sull’account Instagram @xxx, post del 18 giugno 2021 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Nel contenuto in questione si vede l’influencer in un reels in cui mostra diversi prodotti a marchio “Alpro”. Si tratta di una comunicazione che veicola un contenuto eminentemente promozionale dei prodotti e del brand indicato, circostanza che non risulta però sufficientemente esplicitata e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico. Il solo rimando alla pagina dell’azienda @alpro e l’hashtag #unAlpromodo non possono essere considerati, ad avviso del Comitato di Controllo, elementi idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista.

Tali modalità non rientrano tra quelle previste dal Regolamento “Digital Chart”, richiamato nel Codice, che indica gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della immediata riconoscibilità dei contenuti promozionali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

 

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