Newsletter

Il messaggio relativo a Skin care Collagen Filler propone erroneamnete l’integratore come in grado di ottenere risultati in termini strabilianti.

Ingiunzione n. 26/21 del 8/7/21
Nei confronti di New Nordic S.r.l.
Mezzi Stampa
Prodotto Skin Care Collagen Filler
Messaggio “più che un lifting”; “efficace laddove le creme cosmetiche non sono in grado di arrivare, vale a dire nel profondo strato sottocutaneo”
Articoli violati 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Più che un lifting” relativo all’integratore alimentare ‘Skin Care Collagen Filler’, rilevato su Diva e Donna data copertina 8 giugno 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in quanto l’inserzionista non ha compiutamente ottemperato alla richiesta del Comitato di Controllo – formulata in data 24 giugno 2021 ai sensi degli artt. 32 e 6 del Codice –  di fornire dimostrazione dell’efficacia vantata dal prodotto pubblicizzato.

Quanto prodotto infatti non consente di giustificare i vanti del messaggio, che propongono l’integratore pubblicizzato come in grado di ottenere risultati in termini strabilianti: “più che un lifting”; “efficace laddove le creme cosmetiche non sono in grado di arrivare, vale a dire nel profondo strato sottocutaneo”, “è unico per diversi aspetti, nel suo genere”.

I soggetti arruolati nello studio clinico (20) sono in numero insufficiente perché lo stesso possa essere considerato adeguato per giustificare i claim vantati. Inoltre, trattandosi di uno studio non controllato, non risulta possibile attribuire con certezza al trattamento le differenze rilevate, che risultano inoltre spesso modeste e transitorie. Infatti molte delle differenze stesse non appaiono significative al termine dello studio, ma unicamente nelle fasi iniziali o centrali dello stesso.

Tutto ciò non è in grado di giustificare affermazioni perentorie come quelle già indicate, e vanti quali “alcune rughe erano completamente sparite”, posto che i risultati dello studio, pur con tutti i limiti sopra esposti, suggerirebbero al più una riduzione delle rughe stesse.

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50