Newsletter

Le affermazioni sull’efficiacia dei cosmetici Miamo in relazione alla luce blu e all’inquinamento non sono state supportate dalla documentazione prodotta dall’inserzionista.

Ingiunzione n. 15/22 del 30/6/22
Nei confronti di Medspa S.r.l.
Mezzi Stampa
Prodotto Cosmetici Miamo
Messaggio protezione attiva 365 giorni l’anno
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –; 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Protezione attiva 365 giorni l’anno”, relativo ai prodotti ‘Miamo – Healthy Skin System’, rilevato su D – La Repubblica delle Donne del 7 maggio 2022 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, poiché quanto prodotto dall’inserzionista, in seguito alla richiesta del Comitato di Controllo, intesa a verificare ai sensi degli artt. 6 e 32 del Codice l’asserita efficacia dei prodotti pubblicizzati, non è stato ritenuto idoneo a supportare le promesse pubblicitarie.

Il messaggio è volto a promuovere l’efficacia dei cosmetici in questione che svolgerebbero una “protezione attiva 365 giorni l’anno” nei confronti non solo dai raggi UVA, UVB e infrarossi, ma anche dalla luce blu e dall’inquinamento.

Con riferimento agli ultimi due aspetti, in realtà dalla documentazione prodotta non emergono elementi significativi a sostegno. Infatti nessun test specifico (valutazione a seguito dell’esposizione di luce blu o di fonti inquinanti) è stato effettuato né in merito all’inquinamento, né in merito agli effetti dannosi della luce blu. Su questo punto, peraltro, ad oggi la bibliografia sugli effetti negativi della luce sull’organismo e in particolare sulla pelle è ancora molto limitata. A supporto di tali claim è stata effettuata unicamente la misurazione della luminosità della pelle che “dovrebbe” essere indice di una pella protetta dall’inquinamento e dalla luce blu. Ma ciò non può essere ritenuto sufficiente data la perentorietà e l’assolutezza del claim che vanta una protezione totale attiva tutto l’anno.

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50