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Il messaggio relativo all’integratore Fat Burner ricorre a termini ed espressioni tali da accreditare un’inverosimile efficacia dimagrante dello stesso, veicolando promesse scorrette e illusorie.

Ingiunzione n. 14/22 del 29/6/22
Nei confronti di New Nordic S.r.l.
Mezzi Stampa
Prodotto Integratore Fat Burner
Messaggio “aiutano a bruciare i grassi efficacemente”; “brucia le calorie con Fat Burner”; “Aiuta a bruciare i grassi in maniera efficiente e ti aiuta anche a mantenere un peso salutare”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –; 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Brucia le calorie con Fat Burner”, rilevato su Diva e Donna- data copertina 10 maggio 2022 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio è volto a pubblicizzare un integratore alimentare a base di erba mate, colina e tè verde, le cui compresse vengono presentate come capaci di aiutare a perdere peso: “aiutano a bruciare i grassi efficacemente”; “brucia le calorie con Fat Burner”; “Aiuta a bruciare i grassi in maniera efficiente e ti aiuta anche a mantenere un peso salutare”.

La comunicazione, contrariamente a quanto previsto dall’art. 23 bis del Codice, conferisce tuttavia al prodotto effetti ad esso non riconoscibili, posto che all’erba mate possono essere attribuiti unicamente effetti fisiologici sull’equilibrio del peso corporeo, lo stimolo del metabolismo e il metabolismo dei lipidi e non certo un’azione “brucia grassi e di mantenimento”.  La comunicazione in questione ricorre dunque a termini ed espressioni tali da accreditare un’inverosimile efficacia del prodotto. Le promesse veicolate risultano di per sé scorrette e illusorie, prive di una indicazione chiara sulla necessità di adottare un regime alimentare ipocalorico e uno stile di vita coerente con l’obiettivo della perdita di peso, lasciando intendere che tali risultati siano facilmente conseguibili e mantenibili grazie al solo uso del prodotto pubblicizzato.

Si ricorda in conclusione che l’ingannevolezza del messaggio deve essere valutata non solamente con riguardo al suo contenuto, ma anche in considerazione del pubblico cui esso viene destinato, costituito da consumatori particolarmente sensibili nei confronti di annunci che promettono il sicuro e rapido ottenimento di risultati particolarmente ambiti, e per questo motivo portati ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse pubblicitarie, con la conseguente amplificazione dei profili di decettività.

 

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