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Endorsement

Endorsement

Per endorsement si intende quella forma di accreditamento di un prodotto o di un brand da parte di:

  • personaggi celebri (“celebrity”);
  • chi abbia acquisito visibilità e credibilità presso il pubblico per le sue competenze in un certo campo (i c.d. “influencer”, come, ad esempio, i blogger o i vlogger);
  • utenti comuni (gli “user”) che esprimono nella Rete la propria opinione o giudizio (che appartengono ai c.d. user generated content);

che comporti un vantaggio per la visibilità, credibilità e reputazione di un prodotto/brand.
Tuttavia non tutti i contenuti, dedicati o che facciano menzione o esprimano apprezzamenti per brand, prodotti o servizi costituiscono comunicazione commerciale. Commenti spontanei, opinioni, preferenze – da qualunque soggetto provengano – in quanto libera espressione del pensiero, non sono soggetti all’applicazione del C.A..

Nella comunicazione commerciale digitale l’endorsement viene utilizzato con modalità specifiche idonee alla Rete, quali ad esempio:

  • messaggi postati da celebrity o da influencer sui loro siti, sui loro profili nei social media (ad es. Facebook, Twitter, Instagram) o nei siti di content sharing (ad es. You Tube, Vimeo, Snapchat)
  • contenuti pubblicati da celebrity, e/o da influencer su siti o piattaforme di terzi;
  • contenuti di user, attraverso blog o siti indipendenti, anche non riferibili all’inserzionista.

In tutti i casi in cui un endorsement realizzi una forma di comunicazione commerciale, lo stesso è soggetto all’applicazione di tutte le disposizioni del C.A. applicabili alla comunicazione commerciale offline e in particolare l’art. 4, relativo alle “Testimonianze” e l’art. 7 relativo al principio di trasparenza e riconoscibilità.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50