Newsletter

Il mancato assolvimento dell’onere probatorio presume ingannevolezza delle informazioni contenute nella telepromozione Kalaishop relative all’amplificatore di segnale per cellulari Starlyf Mobile Booster

Ingiunzione n. 40/23 del 10/11/23
Nei confronti di Taurus ADV
Mezzi TV
Prodotto Kalaishop Starlyf Mobile Booster
Messaggio “miglioramento della ricezione in tutte le occasioni”
Articoli violati Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la telepromozione relativa a “Kalaishop Starlyf Mobile Booster”, diffusa sulle reti Mediaset nel mese di settembre 2023 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. L’inserzionista, nonostante il sollecito, non ha ottemperato alla richiesta del Comitato di Controllo – formulata in data 11 ottobre 2023 ai sensi degli artt. 6 e 32 CA – volta ad ottenere chiarimenti a sostegno di tutti i vanti relativi al prodotto ‘Starlyf Mobile Booster’, un amplificatore di segnale per cellulari, che garantisce un miglioramento della ricezione in tutte le occasioni.

Secondo costante orientamento autodisciplinare, il mancato assolvimento dell’onere probatorio crea una lacuna che si riflette negativamente sulla valutazione di liceità del messaggio in ordine alle affermazioni in esso contenute, che determina necessariamente una presunzione di ingannevolezza delle stesse.

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50