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ll post sui Savoiardi Bonomi non contiene gli indicatori necessari sulla natura pubblicitaria

Ingiunzione n. 12/24 del 29/5/24
Nei confronti di Bonomi S.p.A.
Mezzi Social network
Prodotto Savoiardi Bonimi
Messaggio “mango tiramisù – Savoiardi Bonomi
Articoli violati Art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale  

 

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “Savoiardi Bonomi”, rilevata sulla pagina Instagram @XXX il 29 marzo 2024

ritiene la stessa contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il contenuto in questione mostra l’influencer proporre la ricetta del “mango tiramisù” e come ingrediente principale utilizza i savoiardi a marchio “Bonomi”, che vengono con enfasi mostrati nelle immagini del video.

Si tratta di una comunicazione che veicola un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta tuttavia sufficientemente esplicita e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico. L’indicatore #adv, per segnalare la natura pubblicitaria del contenuto, è posto solo in fondo alla caption, una volta che il pubblico ha visto il video e ha letto tutto il post con la ricetta, mentre tale informazione deve risultare di immediata percezione per gli utenti nelle scene iniziali del video nella parte iniziale del post.

Il Regolamento “Digital Chart”, espressamente richiamato nel Codice, indica infatti gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali come tali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

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