Newsletter

Sotto una finta veste informativa,  i messaggi veicolano contenuti eminentemente pubblicitari e ingannevoli, non correttamente identificati come tali.

Ingiunzione n. 40/20 dell’8/7/20
Nei confronti di LAPRESSE SpA
Mezzi Sito internet
Prodotto Detonic e Black Latte
Messaggio Pulisce le vene meglio delle sostanze chimiche!” “Fallo prima di andare a letto e perderai 16kg in 15 giorni!”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –  7 – Identificazione della comunicazione commerciale e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici

Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali “Pulisce le vene meglio delle sostanze chimiche!”, relativa al prodotto ‘Detonic’ e “Fallo prima di andare a letto e perderai 16kg in 15 giorni!”,  relativa al prodotto ‘Black latte’, rilevate su www.lapresse.it  in data 7/7/2020 ritiene le stesse manifestamente contrarie agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – 7 – Identificazione della comunicazione commerciale – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

I messaggi sono link pubblicitari che rinviano a pagine web che sono volte a pubblicizzare integratori alimentari, e sono inseriti in una sezione denominata “Ti potrebbe interessare”, collocata al di sotto degli articoli presenti sul sito di informazione in oggetto. Innanzitutto si rileva che la loro natura promozionale non risulta adeguatamente indicata e che i loro contenuti sono idonei a indurre il pubblico in errore circa gli effetti attribuiti ai prodotti pubblicizzati.

Sotto una finta veste informativa, tali messaggi veicolano contenuti eminentemente pubblicitari, non correttamente identificati come tali. I messaggi hanno le sembianze di richiami ad articoli giornalistici, l’identificazione della natura promozionale non risulta sufficiente, non essendo l’indicazione “Ad” posta sulle immagini chiara e sufficiente rispetto a quanto richiesto dall’apposito “Regolamento Digital Chart sulla riconoscibilità della comunicazione commerciale diffusa attraverso internet”, relativamente ai “recommendation widgets”, la forma di comunicazione commerciale a cui sono ascrivibili i contenuti contestati. Il Regolamento infatti prevede che tali messaggi esplicitino in modo chiaro che l’interfaccia nel complesso considerata contiene contenuti sponsorizzati e che ogni singolo contenuto pubblicitario presente indichi chiaramente che il link è sponsorizzato, nonché il nome o il logo dell’inserzionista.

È principio consolidato del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, così come di qualsiasi regolamentazione della comunicazione commerciale, che essa “debba sempre essere riconoscibile come tale” (cfr. art. 7 del Codice). Si tratta di principio posto a presidio irrinunciabile della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie, che intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra informazione e promozione, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

Sotto diverso profilo, i contenuti risultano tali da creare un forte appeal nei confronti degli utenti, tuttavia attraverso la promessa di risultati inverosimili e decettivi. Le comunicazioni promettono un risultato certo in termini di dimagrimento (“…perderai 16 kg in 15 giorni!”) o di miglioramento della salute (“Pulisce le vene…”), rinviando a pagine nelle quali sono riportate affermazioni ingannevoli ed esorbitanti prima di presentare i prodotti a cui sono attribuite le promesse veicolate. Sulle pagine di atterraggio si leggono espressioni palesemente decettive e prive di fondamento scientifico quali, a mero titolo esemplificativo: “Pulisce tutti i vasi sanguigni del corpo”, “eliminano dai vasi sanguigni il colesterolo, i coaguli di sangue attaccati alle pareti, le calcificazioni e i residui dei farmaci. Insomma, tutto ciò che impedisce lo scorrimento libero del sangue”, “Insieme a loro, spariscono il mal di testa e l’acufene. Il cervello, ottenendo una nutrizione completa grazie ai vasi sanguigni puliti, funziona a una velocità del supercomputer. I pensieri sono chiari e positivi”, “La congestione nasale sparisce, insieme a diverse allergie. I bronchi liberati garantiscono un respiro più profondo e regolare. L’aria fresca, riempiendo i polmoni, si diffonde nel corpo con delle onde piacevoli, creando una sensazione di leggera euforia”, Una volta, la penicillina aveva sconfitto le malattie gravi: dissenteria, febbre tifoide, peste polmonare. Ora, a sua volta, Detonic sradicherà le malattie vascolari..”. E ancora: “…il problema dell’obesità sparisce per sempre”, “avevo scoperto quanto fosse stato facile per lei dimagrire: con un rimedio così semplice e sicuro chiunque può sbarazzarsi del peso in eccesso. Il suo segreto dimagrante mi ha semplicemente scioccata!”, “Va bevuto una volta al giorno, meglio se al mattino, così tutte le calorie in eccesso accumulate durante la giornata non si trasformano in depositi di grasso. Ve lo immaginate? Un vero e proprio sogno!”, “perdere quasi 14 kg in meno di 2 settimane… Non riuscivo a credere ai miei occhi!”.

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50