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Il messaggio relativo all’integratore Longevo Balance crea falsa speranza di ottenere facilmente una perdita di peso senza che sia necessario sostenere sacrifici in termini di riduzione dell’apporto calorico giornaliero, svolgimento di attività fisica e, più in generale, dell’adozione di un regime di vita coerente con l’obiettivo.

Ingiunzione n. 38/21 del 22/9/21
Nei confronti di INTERMEC S.r.l.
Mezzi Televisione
Prodotto Integratore Longevo Balance
Messaggio “perdere peso? Io ci sono riuscita con l’aiuto di longevo balance”; “Con longevo balance non combatto più con la bilancia, una bustina al giorno e tengo sotto controllo il mio peso”; accelerare l’eliminazione di grassi in eccesso depositati anche nelle zone più critiche
Articoli violati 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole -,  23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici –

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la telepromozione relativa all’integratore alimentare ‘Longevo balance’, rilevata su Sky TG24 in data 2 settembre 2021 ritiene la stessa manifestamente contraria agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

La documentazione prodotta dall’inserzionista, a seguito della richiesta del Comitato di Controllo ex artt. 32 e 6 del Codice volta a ottenere dimostrazione dei vantati effetti dell’integratore in questione, non è stata ritenuta idonea a fornire alcun sostegno alle affermazioni pubblicitarie.

La telepromozione nella sua costruzione è suscettibile dunque di indurre in errore i consumatori sulle caratteristiche e gli effetti del prodotto pubblicizzato. Le perentorie ed enfatiche promesse vantate sono volte ad attribuire all’integratore, proprietà che superano di gran lunga gli effetti fisiologici riconosciuti ad alcuni dei suoi componenti e che trascendono la sua natura.

Nulla di quanto affermato in relazione alla “radice di luce” ha trovato fondamento scientifico in quanto inviato, ed appare pertanto del tutto ingannevole il richiamo ad effetti quali, ad esempio: “rilassante per fegato e milza”, “tonico per reni e polmoni”, “digestiva e antiinfiammatoria”.

Il messaggio per la presenza di molteplici affermazioni esorbitanti e ingannevoli in quanto non dimostrate, è tale da creare la falsa speranza di ottenere facilmente una perdita di peso senza che sia necessario sostenere sacrifici in termini di riduzione dell’apporto calorico giornaliero, svolgimento di attività fisica e, più in generale, dell’adozione di un regime di vita coerente con l’obiettivo (“perdere peso? Io ci sono riuscita con l’aiuto di longevo balance”; “Con longevo balance non combatto più con la bilancia, una bustina al giorno e tengo sotto controllo il mio peso” ; “Quindi se il peso in eccesso è il tuo problema, hai bisogno di un equilibratore che ti aiuti a bilanciare nella maniera più corretta quello che l’organismo assimila dei cibi”; “ogni giorno ti aiuteranno a rallentare l’assimilazione di grassi e carboidrati aiutandoti ad accelerare l’eliminazione di grassi in eccesso depositati anche nelle zone più critiche”).

Scorretta è altresì la visualizzazione delle immagini “prima – dopo”: elemento improprio sia da un punto di vista per così dire tecnico, perché non tiene conto della inevitabile variabilità della risposta individuale al trattamento reclamizzato, sia da un punto di vista prettamente comunicazionale, in quanto suscettibile di rendere il messaggio eccessivamente enfatico e illusorio.

Tutto ciò considerato, occorre peraltro sottolineare che l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da persone particolarmente sensibili ai temi dell’estetica e per questo motivo portate ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse del facile ottenimento di risultati particolarmente ambiti, con la conseguente amplificazione dei profili di ingannevolezza.

 

 

 

 

 

 

 

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