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Il messaggio relativo all’integratore Natur Srl Super Bran Med promette azioni che inducono ad attribuire al prodotto effetti che vanno oltre il ruolo di contributo a mantenere una normale funzione immunitaria ammissibile per gli integratori alimentari.

Ingiunzione n. 37/21 del 21/9/21
Nei confronti di Natur Srl
Mezzi Radio
Prodotto Integratore alimentare
Messaggio rafforza il sistema immunitario e rallenta l’invecchiamento
Articoli violati 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole -,  23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – e 20 – Vendite speciali –  

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il radiocomunicato relativo al prodotto “Natur Super Bran Med”, diffuso su RAI Radio1 nel mese di settembre 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole – 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – e 20 – Vendite speciali – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio è volto a promuovere un integratore alimentare attraverso affermazioni che trascendono gli effetti riconoscibili a simili prodotti.

Il messaggio promette infatti perentoriamente “rafforza il sistema immunitario e rallenta l’invecchiamento”, “più immunità e sicurezza”, in vista della stagione invernale (“Proteggiti dall’inverno”), azioni che inducono ad attribuire al prodotto pubblicizzato effetti che vanno al di là di quel ruolo di contributo a “mantenere una normale funzione immunitaria” ammissibile per gli integratori alimentari, ponendosi così in contrasto con quanto previsto all’art. 23bis del Codice.

Palesemente ingannevole, e perciò in contrasto con l’art. 2 del Codice, è da ritenersi altresì la categorica promessa di rallentamento dell’invecchiamento, posto che non esistono allo stato attuale delle conoscenze scientifiche prodotti o principi attivi a cui sia possibile attribuire un simile effetto.

Infine, la comunicazione nell’invitare il pubblico a riscattare sul sito internet “natur.it” un omaggio risulta omissiva poiché non indica una data di scadenza entro la quale sia possibile fruire della promozione annunciata (“Per te in regalo una promo speciale”), come formalmente richiesto dall’art. 20 del Codice.

 

 

 

 

 

 

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