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La comunicazione veicola l’efficacia di Actimel in termini che eccedono le sue reali proprietà.

Ingiunzione n. 4/24 del 20/2/24
Nei confronti di Danone Nutricia Spa Società Benefit
Mezzi TV, Social network
Prodotto Actimel
Messaggio Parti ogni mattina con una carica di difese… e affronta l’inverno con Actimel…rinforza il tuo sistema immunitario. Actimel FORTE DENTRO”
Articoli violati Art. 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole –

 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato “Rinforza il tuo sistema immunitario” relativo a Actimel rilevato su Rai Play nel mese di gennaio 2024 e sul canale Youtube ‘Actimel Italia’ nel mese di febbraio 2024 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, in quanto prospetta l’efficacia del prodotto alimentare pubblicizzato in termini che eccedono le sue reali proprietà.

Il messaggio, infatti, afferma che il prodotto grazie alla presenza di vitamina D e vitamina B6 rinforza il sistema immunitario, e come tale viene indicato per tutti i protagonisti: una donna, un uomo e dei bambini. Il voice over riporta: “Parti ogni mattina con una carica di difese… e affronta l’inverno con Actimel…rinforza il tuo sistema immunitario. Actimel FORTE DENTRO”, mentre le immagini mostrano i vari protagonisti che assumono il prodotto. In chiusura in corrispondenza del claim “Actimel….rinforza il tuo sistema immunitario” si mostra una ragazzina la cui sagoma viene evidenziata, in modo da sottolineare l’azione di “scudo protettivo” svolta dal prodotto.

Una simile comunicazione, ad avviso dell’organo di controllo, esorbita da quelle che sono le proprietà del prodotto, di cui ne trascende gli effetti. ‘Actimel’ invero, per la presenza di vitamina D e B6, può unicamente vantare una azione di “aiuto nel buon funzionamento del sistema immunitario”, concetto riportato dalla scritta in super nello spot, sebbene in caratteri troppo piccoli per poter essere fruita agevolmente e comunque superata di misura nella percezione da parte del pubblico dallo svolgimento della narrazione del messaggio, che prospetta ben altro. Il concetto di rafforzamento del sistema immunitario non trova giustificazione nei componenti del prodotto alimentare pubblicizzato, ed è in generale estraneo all’ambito di impiego degli integratori, il cui ruolo, come prima ricordato, è limitato ad un contributo al buon funzionamento del sistema immunitario.

Tutto ciò considerato, occorre peraltro sottolineare che l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da persone particolarmente sensibili e per questo motivo portate ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse del facile ottenimento di risultati particolarmente ambiti (quali quelli in campo salutistico) con la conseguente amplificazione dei profili di ingannevolezza.

 

 

 

 

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