Newsletter

La telepromozione Eminflex omette informazioni rilevanti ai fini della trasparenza

Ingiunzione n. 28/25 del 26/09/2025
Nei confronti di COG Srl
Mezzi TV
Prodotto Telepromozione Eminflex
Messaggio Sconti dell’Elefante -70%”; “solo per un periodo limitato”; “prezzo incredibile”: “solo 18 euro al mese”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –  17 – Vendite a credito – e 20 – Vendite speciali –

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la telepromozione relativa a “Eminflex” rilevata sulle reti Mediaset in data 19 settembre 2025 ritiene la stessa manifestamente contraria agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – 17 – Vendite a credito – e 20 – Vendite speciali – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

La comunicazione pubblicitaria, a fronte dell’enfasi posta su alcune condizioni particolarmente vantaggiose proposte per l’acquisto di un materasso “Eminflex”, omette informazioni rilevanti ai fini della trasparenza. Informazioni necessarie per favorire una completa comprensione dell’offerta da parte del pubblico al fine di assicurare una decisione di acquisto consapevole. La presentatrice apre la telepromozione parlando di uno “sconto del 70%”, ma nessuna indicazione viene fornita ai consumatori sul prezzo originario e quello attuale del prodotto pubblicizzato. Le scritte a caratteri minimi che scorrono velocemente per pochi istanti in fondo allo schermo non consentono di integrare in modo chiaro l’informazione a voce ed evidenziata sullo schermo (“Sconti dell’Elefante -70%”). Inoltre, una volta elencati tutti i pregi del materasso “Prime Plus” offerto si afferma che “solo per un periodo limitato” è possibile beneficiare di un “prezzo incredibile”: “solo 18 euro al mese”. Il messaggio si presenta in palese contrasto con gli artt. 2, 17 e 20 del Codice di Autodisciplina. In primis, l’indicazione del costo non è corretta ai sensi degli artt. 2 e 17 del Codice, in quanto lascia intendere la possibilità di una rateizzazione del prezzo ma, ponendo in evidenza solo l’entità della rata mensile, nulla dice in merito alla durata del finanziamento, al tasso di interesse applicato e agli eventuali oneri accessori, nonché al prezzo totale del prodotto. Anche in questo caso sullo schermo scorrono veloci delle scritte del tutto illeggibili che non possono essere ritenute sufficienti ai fini di un’informazione completa e corretta.

Si omette inoltre la data di scadenza di quella che viene presentata come una vantaggiosa e limitata operazione promozionale. Tale omissione non mette il consumatore in grado di valutare i limiti temporali dell’offerta, come impone l’art. 20 del Codice, e lo espone da un lato a un’ingiustificata pressione per maturare la propria scelta di acquisto con urgenza e dall’altro al rischio di realizzarla anche quando fossero venute meno le condizioni che formano l’oggetto della promozione.

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50