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IAP: i numeri 2022 dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Tra innovazioni tecnologiche e la tutela del consumatore

Milano, 27 aprile 2023 – Anche per il 2022 i dati dell’attività dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria confermano il valore dell’Autodisciplina quale servizio a vantaggio dell’intera collettività dal momento che oltre il 93% dei provvedimenti assunti ha riguardato temi e questioni che attengono alla tutela del cittadino/consumatore. Con i 303 casi esaminati nel 2022, il numero dei casi gestiti dallo IAP dalla sua nascita nel 1966 si avvicina ai 31.000 interventi. In crescita anche la partecipazione attiva da parte dei consumatori, se si considera che le segnalazioni ricevute da cittadini, associazioni e istituzioni sono state 2378, a fronte delle 577 dello scorso anno.

Il Comitato di Controllo è l’organismo autodisciplinare di tutela del consumatore. Ma anche di aiuto alle aziende per formulare messaggi corretti, attraverso la richiesta di pareri preventivi. Nel 2022 il Comitato di Controllo ha rilasciato 106 pareri, grazie ai quali gli inserzionisti hanno potuto verificare la conformità dei propri messaggi pubblicitari alle norme del Codice prima della loro diffusione. Un servizio che si conferma molto utile, oltre che estremamente celere: il 67% dei pareri preventivi è stato rilasciato infatti entro un solo giorno lavorativo. I settori merceologici che con più frequenza hanno richiesto la verifica preventiva dei propri messaggi sono stati: banche e investimenti (19,8%), elettronica (18%), integratori alimentari (12,2%) e prodotti alimentari e bevande analcoliche (12,2%).

L’attività di monitoraggio interno (57%) ha portato all’esame di 271 casi, risolti con l’archiviazione immediata o grazie al dialogo con gli inserzionisti (“casi risolti in via breve”). Il 65% dei casi esaminati in via breve è risultato infatti conforme alle norme del Codice, il 24% modificato dall’inserzionista su richiesta del Comitato di Controllo e una limitata parte (11%) è risultata fuori dalla giurisdizione del sistema autodisciplinare. Nel 2022 lo IAP ha aderito a un progetto pilota collegato all’EASA di monitoraggio della pubblicità sui social network attraverso l’intelligenza artificiale. Fino ad oggi l’utilizzo della piattaforma condivisa con altre Autodiscipline europee e che è in fase di miglioramento, ha consentito di monitorare in un dato periodo di tempo quasi 40.000 contenuti sulle piattaforme Instagram e YouTube. È in preparazione un ulteriore monitoraggio che coinvolgerà anche Tiktok. I contenuti di natura pubblicitaria rilevati come scorretti o potenzialmente problematici vengono poi sottoposti alla valutazione di un gruppo di lavoro IAP per verificare se e in che modo violano nello specifico le regole del Codice. L’iniziativa riguarda principalmente il tema della trasparenza nell’influencer marketing, ma per il futuro l’obiettivo è quello di valutare anche la correttezza dei contenuti in specifici ambiti.

Scarica il Report sull’attività 2022 in formato PDF

Scarica il Report sul monitoraggio dei social media con l’impiego dell’intelligenza artificiale in formato PDF
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IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50