Newsletter

Nuova pubblicazione sull’Autodisciplina

 La facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli organizza ogni anno un ciclo di lezioni magistrali con autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana ed internazionale.

Nel 2012 il tema su cui focalizzare l’attenzione è stato “Ius non scriptum. Crisi della legge e produzione ‘privata’ del diritto”. Il diritto, oltre ad essere il prodotto di un’autorità sovraordinata alla società, è anche espressione della vita sociale. Le fonti non statali vivono oggi una riemersione significativa, in ragione del mutamento dei rapporti tra società e Stato. Oggi l’ordine giuridico si pone come sistema aperto, pronto a recepire nuovi soggetti e nuove forme di partecipazione alla produzione normativa.

L’esperienza dell’Autodisciplina pubblicitaria italiana ricopre in tale ambito una posizione privilegiata e proprio ad essa è stato dedicato l’intervento del prof. Vincenzo Di Cataldo, ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Catania.

La “lectio magistralis” del prof. Di Cataldo è stata raccolta nel volume “L’esperienza italiana dell’autodisciplina pubblicitaria”, pubblicato da Editoriale Scientifica (2013).

R5iEjDhb8bjf_s4

 

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50