Newsletter

Dal 1° giugno 2016, al compimento del 50° anno di attività dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, e per dare risalto a questo significativo traguardo, è stata diffusa la campagna multimedia “La buona pubblicità vola più alto”, veicolata attraverso messaggi tv, stampa, radio e web. Dalla seconda metà di giugno è inoltre stato trasmesso su varie Emittenti, a partire da Sky Arte, un documentario incentrato sull’evoluzione della comunicazione commerciale negli ultimi 50 anni e sul ruolo svolto dall’Istituto nel favorire una comunicazione responsabile.
Le iniziative per i 50 anni sono culminate con un evento celebrativo, lo scorso 15 giugno, in cui sono stati affrontati – tra l’altro – tre temi legati al mondo della pubblicità e dell’Autodisciplina: la relazione tra pubblicità e costume sociale, il rapporto tra creatività e rispetto delle “regole”, le opportunità e le criticità del web e della comunicazione digitale.
Il concept della campagna, nella sua declinazione televisiva e radio, è semplice e diretto: il giudizio espresso dagli organismi di controllo dello IAP è unicamente volto alla salvaguardia della correttezza della comunicazione, e non influenza il processo creativo se non all’interno di questo ambito. Il pubblico esprime opinioni e valuta la gradevolezza del messaggio, gli uomini di marketing ne valutano l’efficacia: il compito dello IAP è quello di far rispettare le regole del Codice di Autodisciplina, contribuendo così al miglioramento qualitativo della comunicazione commerciale in Italia.
Il linguaggio utilizzato è adeguato all’obiettivo comunicazionale, ovvero parlare alla gente comune e rappresentarla, per così dire, in veste di testimonial: il consumatore che fruisce della pubblicità e la giudica di volta in volta “bella” o “brutta”, senza pregiudizio.
La declinazione stampa e web della campagna è invece caratterizzata dall’illustrazione che anima l’home page del sito istituzionale, e svela l’head line da cui prende il nome la campagna.
Il Segretario Generale IAP, dott. Vincenzo Guggino ha dichiarato che: “L’Autodisciplina pubblicitaria con i suoi tempi d’intervento molto brevi e con l’indipendenza dei suoi giudici rappresenta un presidio fondamentale per assicurare il rispetto di standard di correttezza da parte di chiunque faccia comunicazione. L’Autodisciplina in questi 50 anni è diventata un punto di riferimento per tutti gli operatori ma anche per quelle Istituzioni pubbliche che condividono con lo IAP l’obiettivo di far evolvere il sistema della comunicazione commerciale in Italia.”

Guarda la campagna stampa

Intera Repubblica

Ascolta lo spot radiofonico

 

Guarda lo spot TV

 

Qui il video “50 anni di pubblicità con giudizio”, disponibile anche sul canale Youtube dell’Istituto

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50