Newsletter

Aggiornate le linee guida IAP sulla pubblicità dei cripto asset

Milano, 6 maggio 2024

Alla luce delle novità introdotte dal Regolamento UE 2023/1114 (MICAR), si è resa evidente l’esigenza di adeguare al mutato panorama regolamentare le Linee Guida predisposte dall’Istituto già dallo scorso anno in materia di cripto attività. Tra le principali novità, un generale rinvio alle norme vigenti in materia di comunicazioni di marketing relative a determinate tipologie di cripto attività, così come all’avvertenza che il MICAR impone nella pubblicità dei cripto asset.

Rientra nello spirito autodisciplinare offrire risposte ‘rapide’ al mercato per condurre gli operatori entro binari di responsabilità e attenzione, e tutelare, al contempo, il pubblico dei consumatori dal rischio di ricevere informazioni commerciali fuorvianti o scorrette. Le Linee Guida, anticipando l’adeguamento della normativa nazionale al MICAR, possono in qualche modo supplire all’incompletezza regolatoria attuale della materia, considerando che in attesa dell’adeguamento normativo nazionale, questo tipo di servizi sono pubblicizzati presso un pubblico spesso inconsapevole dell’elevato tasso di rischio ad essi connesso.

Il tavolo di lavoro da cui era scaturita la prima edizione delle Linee guida aveva visto la partecipazione di rappresentanti di Banca d’Italia e Consob, che avevano dato input non vincolanti di tipo tecnico al fine di essere coerenti con gli indirizzi sulla materia, nel pieno rispetto delle reciproche autonome competenze e finalità.

Le Linee Guida IAP dunque forniscono agli operatori suggerimenti concreti su come approcciarsi con responsabilità a una campagna pubblicitaria volta a promuovere strumenti altamente rischiosi e speculativi, spesso non adatti alla maggior parte dei consumatori come investimento, mezzo di pagamento o scambio, richiedendo chiarezza sulle avvertenze necessarie per rendere consapevoli i clienti del rischio di perdita anche totale del capitale investito e della mancanza di forme di tutela a loro disposizione.

 

Leggi ile nuove Linee guida sulla pubblicità dei cripto asset

 

Torna alle News >

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50