Newsletter

Il messaggio sull’integratore alimentare MGK Vis Water UP  suggerisce ai consumatori un’efficacia del prodotto che trascende quella riconoscibile a un integratore alimentare

Ingiunzione n. 23/25 del 15/07/2025
Nei confronti di Pool Pharma Srl
Mezzi TV, stampa
Prodotto MGK Vis Water UP
Messaggio risolvere il problema dell’idratazione quotidiana”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –  e 23bis  – Integratori alimentari e prodotti dietetici –

Il Presidente del Comitato di Controllo visti i messaggi pubblicitari relativi a “MGK Vis Water UP” – pagina stampa “Ti sei ricordato di bere abbastanza oggi?” rilevata su Oggi n. 26 data copertina 3/7/2025 e telecomunicato 15” trasmesso su Eurosport nel mese di giugno 2025 ritiene gli stessi manifestamente contrari agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale Ingannevole – e 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. I messaggi attribuiscono al prodotto pubblicizzato la capacità di “risolvere il problema dell’idratazione quotidiana” sciogliendo uno stick in 500 ml di acqua, mostrando graficamente l’equivalenza tra la rappresentazione di una bottiglia in cui è stato sciolto il prodotto e tre bottiglie della stessa dimensione. Tale impostazione comunicazionale, ad avviso del Comitato di Controllo, suggerisce ai consumatori un’efficacia del prodotto che trascende quella riconoscibile a un integratore alimentare, veicolando un messaggio scorretto che accredita nel pubblico l’erroneo convincimento che il prodotto pubblicizzato possa sostituire l’abituale idratazione necessaria e non semplicemente integrarla in caso di fabbisogno. Appare inoltre non giustificata l’affermazione che il mix di elettroliti e destrosio presente nel prodotto possa definirsi “bilanciato”, così come l’affermazione che la formula ipotonica del prodotto possa “aumentare la naturale idratazione”, non essendo definito quale sia l’elemento di confronto

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50