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Il messaggio relativo all’integratore Bioscalin Nova Genina è suscettibile di fuorviare il pubblico dei consumatori, riferendo l’efficacia in termini esorbitanti rispetto a quelle che sono le effettive risultanze degli studi svolti

Ingiunzione n. 8/22 del 31/3/22 – 14/4/22
Nei confronti di Giuliani SpA
Mezzi TV
Prodotto Integratore alimentare
Messaggio “Tira fuori anche tu il tuo lato Bioscalin”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato “Tira fuori anche tu il tuo lato Bioscalin” relativo all’integratore alimentare ‘Bioscalin Nova Genina’, diffuso sulle reti RAI nel mese di marzo 2022 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Ad avviso del Comitato di Controllo, infatti, il messaggio è suscettibile di fuorviare il pubblico dei consumatori, riferendo l’efficacia degli integratori alimentari pubblicizzati in termini esorbitanti rispetto a quelle che sono le effettive risultanze degli studi svolti, inviati dall’inserzionista a sostegno delle promesse veicolate.

Laddove si sostiene “80% volume e lucentezza” si induce il pubblico a ritenere che tale valore indichi il livello di miglioramento ottenuto in seguito all’uso dell’integratore, quando invece si tratta unicamente della percentuale di soggetti che ha notato un miglioramento, in base ad uno studio di autovalutazione.

Infine per quanto attiene al vanto “n. 1 anticaduta” lo stesso risulta fuorviante per il pubblico dei consumatori, in quanto, come indicato nella scritta posta in super in caratteri minimi e di difficile percezione, non si rivolge ai prodotti pubblicizzati, ma alle fiale e alle lozioni anticaduta a marchio Bioscalin.

 

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