La comunicazione native advertising Metup Srl veicola messaggi che creano un forte appeal nei confronti degli utenti, veicolando tuttavia promesse palesemente ingannevoli, quali, ad esempio, quella di facili e sicuri guadagni, oppure la promessa di risolvere il problema della pressione arteriosa alta.

 

Ingiunzione n. 6/21 del 17/2/21
Nei confronti di Metup Srl
Mezzi Internet
Prodotto Native advertising
Messaggio “Una mamma di Milan svela: “ce l’ho fatta e non sono nata ricca”, “Pressione oltre 150/90? Ricetta per ripulire le vene”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –  

Il Presidente Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali “Una mamma di Milan svela: “ce l’ho fatta e non sono nata ricca”, “Pressione oltre 150/90? Ricetta per ripulire le vene”, rilevate sul sito www.gds.it il 15 febbraio 2021 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

I messaggi consistono in link pubblicitari che rinviano a specifiche pagine dedicate a quanto pubblicizzato nei diversi link e sono inseriti in una sezione denominata “Ti potrebbe interessare”, collocata al di sotto degli articoli presenti sulla versione online del quotidiano ‘Il Giornale di Sicilia’.

I contenuti dei messaggi risultano tali da creare un forte appeal nei confronti degli utenti, veicolando tuttavia promesse palesemente ingannevoli, quali, a mero titolo di esempio, quella di facili e sicuri guadagni (“Uso Profit Wizard Da più di due settimane, ho portato il mio deposito iniziale da €250 a €5,802. Molto più di quanto guadagno lavorando”, “Sono arrivato a più di €9,200 di profitto dopo un solo mese, con Profit Wizard . Posso usarlo dal portatile, quindi viaggio in tutta Europa e faccio soldi tutto il tempo!”), quando il pubblico non è reso immediatamente edotto del fatto che l’oggetto delle pagine cui il link indirizza sono attività di trading online. Oppure la promessa di risolvere il problema della pressione arteriosa alta (“Per la pulizia sicura dei vasi sanguigni, posso indicare solo un rimedio con una reputazione impeccabile. Sto parlando di Friocard. Friocard allunga la vita di 11-17 anni, riempiendola di energia e leggerezza, piuttosto che di sofferenza e perdita delle ultime forze vitali.”, “Friocard contiene solo gli estratti vegetali. Questi pulitori scrupolosi eliminano dai vasi sanguigni il colesterolo, i coaguli di sangue attaccati alle pareti, le calcificazioni e i residui dei farmaci. Insomma, tutto ciò che impedisce lo scorrimento libero del sangue”), lasciando intendere che i prodotti pubblicizzati nelle pagine internet cui il link rinvia siano idonei a risolvere in modo certo e definitivo problemi di salute.

Le comunicazioni risultano pertanto volte a indurre ad un abbassamento della soglia critica, potendo illudere i destinatari sui rischi connessi a simili prodotti finanziari, particolarmente complessi e non adatti a tutti gli investitori o sulla facile soluzione a problemi che coinvolgono la salute.

 

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