Newsletter

Ingiunzione n. 57/18 del 11/6/2018
Nei confronti di XXX, BMW Italia Spa
Mezzi Social network
Prodotto Automobile
Articoli violati 7

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il video relativo a “BMW X1”, diffuso attraverso il post dell’account Instagram @xxx in data 26 maggio 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione mostra l’attrice XXX mentre apre il bagagliaio dell’auto “BMW X1” semplicemente avvicinando il al parafango posteriore. Il post recita: “Ma ‘ndo vai se la tecnologia non ce l’hai Antico! Vi presento il vecchio mago Luca Silvan”. Sebbene il contenuto sia veicolato come un racconto privato nello stile di Instagram, il messaggio veicola un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile dal pubblico come tale. Il rimando alla pagina ufficiale Instagram di BMW tramite @bmwitalia non è, ad avviso del Comitato di Controllo, idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione del contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale tra l’attrice e il brand. È infatti principio consolidato del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, ribadito ed esplicitato anche dalle indicazioni della “Digital Chart” per quanto riguarda le forme di comunicazione commerciale digitale, che essa “debba sempre essere riconoscibile come tale” (cfr. art. 7 del Codice). Si tratta di principio posto a presidio irrinunciabile della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie, che intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50