Newsletter

Il messaggio Freshly Cosmetics utilizzando il vanto “naturale, vegan, sostenibile…” senza fornire alcuna indicazione a sostegno di tale assoluta promessa di ecologicità, non permette di comprendere con chiarezza per quale aspetto del prodotto o dell’attività pubblicizzata si ottenga il beneficio ambientale.

Ingiunzione n. 50/21 del 2/12/21
Nei confronti di FRESHLY COSMETICS S.L.
Mezzi TV
Prodotto Freshly Cosmetics
Messaggio “naturale, vegan, sostenibile…”
Articoli violati 12 – Tutela dell’ambiente naturale

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato relativo a “Freshly cosmetics”, diffuso sulle reti Mediaset nel mese di novembre 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 12 – Tutela dell’ambiente naturale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio infatti nel presentare i prodotti a marchio ‘Freshlycosmetics’ vanta, tra le altre cose, la sostenibilità dei prodotti “naturale, vegan, sostenibile…” senza fornire alcuna indicazione a sostegno di tale assoluta promessa di ecologicità.

Ad avviso del Comitato di Controllo, l’affermazione “sostenibile” non risulta in linea con quanto richiesto all’art. 12 del Codice, poiché il messaggio non permette in alcun modo di comprendere con chiarezza per quale aspetto del prodotto o dell’attività pubblicizzata si ottenga il beneficio ambientale vantato in termini perentori, il quale resta quindi del tutto generico, e come tale non ammissibile.

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50