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Il post relativo alla linea capelli Yves Rocher veicola un contenuto promozionale del brand indicato che non risulta esplicito e riconoscibile dal pubblico.

Ingiunzione n. 46/20 del 18/9/20
Nei confronti di Yves Rocher Italia YRAM Srl
Mezzi Social Network
Prodotto Yves Rocher
Messaggio “Avete i capelli mossi, lisci o ricci? Commentate! I prodotti sono @yvesrocheritalia”
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa ai prodotti “Yves Rocher Italia” rilevata sull’account TikTok @xxx il 7 settembre 2020 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il contenuto in questione consiste in un breve video su colonna sonora che mostra l’influencer intenta nella cura dei propri capelli, utilizzando e mostrando i prodotti a marchio “Yves Rocher Italia”, mentre la didascalia chiede: “Avete i capelli mossi, lisci o ricci? Commentate! I prodotti sono @yvesrocheritalia”.

Si tratta di una comunicazione che veicola un contenuto eminentemente promozionale dei prodotti e del brand indicato, contenuto che non risulta però esplicito e dunque riconoscibile come tale dal pubblico senza dover richiedere alcuno sforzo interpretativo.

Il solo rimando agli hashtag #hair #haircare #beauty #routine o il tag all’account ufficiale dell’azienda sulla piattaforma in questione, non può essere considerato un elemento idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione di tale contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista.

Il Regolamento “Digital Chart”, espressamente richiamato nel Codice, indica infatti gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali come tali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico per la propria natura di messaggio promozionale.

 

 

 

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