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Per il Comitato di Controllo il post Instagram relativo alle sneakers Diadora veicola, sotto la veste di un consiglio disinteressato, un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.

Ingiunzione n. 44/19 del 17/7/2019
Nei confronti di Diadora Spa
Mezzi Social Network
Oggetto Post su Instagram per sneakers Diadora
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “Diadora”, diffusa attraverso un post dell’account Instagram @xxxx in data 20 giugno 2019 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione mostra l’influencer XXXX che fa jogging con indosso un paio di scarpe del marchio in questione, mentre la didascalia fornisce consigli su quale sia il terreno migliore per correre e conclude con: “… le scarpe migliori? @diadoraofficial Blushield”. Si tratta di una comunicazione che veicola, sotto la veste di un consiglio disinteressato, un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico. Il tag che rimanda alla pagina @diadoraofficial non può essere considerato, ad avviso del Comitato di Controllo, elemento idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione di tale contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista. Il “Regolamento Digital Chart”, espressamente richiamato nel Codice, indica infatti gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali come tali.  Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

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