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I messaggi relativi ai prodotti solari Isdin veicolano contenuti eminentemente promozionali, circostanza che non risulta però sufficientemente esplicitata, in modo da consentire l’immediata riconoscibilità delle comunicazioni pubblicitarie dal pubblico.

Ingiunzione n. 23/22 del 27/7/22
Nei confronti di ISDIN S.r.l.
Mezzi Social media
Prodotto Solari Isdin
Messaggio #myisdinsummer; @isdinitalia”
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale –

Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali relative ai prodotti “Isdin”, diffuse attraverso le stories sull’account Instagram @XXX in data 26 luglio 2022 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Nei contenuti delle stories la modella XXX utilizza alcuni prodotti a marchio “ISDIN”.

Si tratta di comunicazioni che veicolano contenuti eminentemente promozionali dei prodotti e del brand indicato, circostanza che non risulta però sufficientemente esplicitata, in modo da consentire l’immediata riconoscibilità delle comunicazioni pubblicitarie dal pubblico.

Il solo rimando all’account ufficiale dell’azienda @isdinitalia oppure l’hashtag #myisdinsummer non possono essere considerati, ad avviso del Comitato di Controllo, elementi idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista.

Simili modalità non rientrano tra quelle previste dal Regolamento “Digital Chart”, richiamato nel Codice, che indica gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della immediata riconoscibilità dei contenuti promozionali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

 

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