Newsletter

Il messaggio  relativo a Riparazione Auto Palermo nell’interazione tra claim e immagine veicola una rappresentazione svilente della persona, strumentalizzando l’immagine della donna al solo scopo di attirare l’attenzione del pubblico

Ingiunzione n. 20/22 dell’11/7/22
Nei confronti di D.r.e.s. Di Barbante S.r.l.
Mezzi Affissioni
Prodotto Riparazione Auto Palermo
Messaggio La riparazione auto da un’altra prospettiva
Articoli violati 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “La riparazione auto da un’altra prospettiva” relativo a Riparazione Auto Palermo, diffuso tramite affissioni nella città di Palermo nel mese di luglio 2022 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione, volto a pubblicizzare la community di alcuni autoriparatori a Palermo, mostra una donna in shorts, ripresa da tergo, appoggiata a un banco di attrezzi, mentre tiene in mano una chiave inglese. Il claim recita “La riparazione auto da un’altra prospettiva”. Ad avviso del Comitato di Controllo, siffatta comunicazione commerciale nell’interazione tra claim e immagine veicola una rappresentazione svilente della persona, determinando il contrasto del messaggio con l’art. 10 del Codice. La figura femminile viene, infatti, strumentalizzata al solo scopo di attirare l’attenzione del pubblico. La comunicazione crea una commistione di piani tra il corpo della donna e il servizio che si pubblicizza, che conduce inevitabilmente alla mercificazione della persona.

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50