Newsletter

Il messaggio pubblicitario A&R Pharma Srl attribuisce al prodotto Herpasovir funzioni antinfiammatorie e antivirali, suggerendolo come efficace in caso di specifiche infiammazioni virali come “herpes labiale, papilloma virus, virus influenzali e parainfluenzali, condilomi, verruche, molluschi contagiosi, herpes genitale, papule della varicella, eruzioni da fuoco di Sant’Antonio”.

Ingiunzione n. 11/21 del 8/3/21
Nei confronti di A&R Pharma Srl
Mezzi Stampa
Prodotto Herpasovir
Messaggio Cintura nera per contrastare al meglio le infezioni virali e riequilibrare i disordini immunitari”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici  –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Cintura nera per contrastare al meglio le infezioni virali e riequilibrare i disordini immunitari”, relativo all’integratore alimentare ‘Herpasovir’, rilevato sul Corriere della Sera del 27 febbraio 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio attribuisce al prodotto pubblicizzato, a base di estratti vegetali, funzioni antinfiammatorie e antivirali, suggerendolo come efficace in caso di specifiche infiammazioni virali come “herpes labiale, papilloma virus, virus influenzali e parainfluenzali, condilomi, verruche, molluschi contagiosi, herpes genitale, papule della varicella, eruzioni da fuoco di Sant’Antonio”. Ad avviso del Comitato, la comunicazione accredita un’efficacia che trascende gli effetti riconoscibili agli integratori come quello pubblicizzato, lasciando intendere un’impropria funzione terapeutica non compatibile con la natura del prodotto. Si osservi che la lista dei cosiddetti “botanicals” del Ministero della Salute non riconosce ai componenti del prodotto nessuna delle funzioni vantate nel messaggio, in quanto il riconoscimento di una fisiologica funzione a sostegno delle naturali difese dell’organismo non appare in alcun modo sovrapponibile alla perentorietà dei claim riportati nella comunicazione contestata.

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50