| Ingiunzione | n. 32/25 del 6/11/2025 |
| Nei confronti di | Italian Lifestyle S.r.l. |
| Mezzi | Sito internet |
| Prodotto | Lagalene Intensive Renewal Elixir |
| Messaggio | “Risolvi la Dermatite con Lagalene: La Soluzione Naturale che Funziona” |
| Articoli violati | 2 – Comunicazione Commerciale Ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – |
Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale “Risolvi la Dermatite con Lagalene: La Soluzione Naturale che Funziona”, rilevata sul sito internet www.lagalene.com – sezione Journal nel mese di ottobre 2025 ritiene la stessa manifestamente contraria agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale Ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
La costruzione della pagina in questione è infatti tale da indurre il pubblico dei destinatari in errore sulle caratteristiche e sugli effetti del prodotto pubblicizzato, che trascendono quelli riconoscibili a un cosmetico.
La suddetta pagina presenta il prodotto ‘Intensive Renewal Elixir’ come altamente efficace e risolutivo contro una condizione patologica, la dermatite, sulla quale non può invece intervenire un prodotto di tipo cosmetico. Espressioni come: “Risolvi la Dermatite con Lagalene: La Soluzione Naturale che Funziona”, “Come risolvere il problema della dermatite: la strada verso una pelle finalmente serena”, “…trattamento antinfiammatorio e dermatite”, “una svolta nel trattamento della dermatite…”, “maschera intensiva senza risciacquo per trattamenti d’urto durante le fasi acute della dermatite…”, “…qualsiasi area dove la dermatite tende a manifestarsi con maggiore intensità”, “la speranza diventa realtà”, attribuiscono al prodotto un’efficacia che non può avere. La funzione dei prodotti cosmetici nel trattamento di questa condizione patologica può essere unicamente quella di lenire, idratare e portare sollievo alla sensazione di secchezza e prurito. Non è ammesso quindi alcun riferimento ad azioni antinfiammatorie o risolutive contro la dermatite, che accreditano il prodotto alla stregua di un trattamento farmacologico, trascendendo gli effetti riferibili a un cosmetico. Improprie e illusorie anche le immagini prima e dopo e le testimonianze di alcuni soggetti che hanno provato i prodotti nonché il riferimento a una terminologia “scientifica” non comprensibile al consumatore medio (dati statistici espressi in termini di significatività (es. P=0,048). Ingannevole anche il riferimento “Miglioramento generale della texture: Documentato nel 90% dei casi”, visto che le rivendicazioni del prodotto sono espresse in termini di guarigione totale della dermatite e non di un miglioramento della texture.
Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP