Newsletter

Il vanto generico di sostenibilità del messaggio pisellini Findus non permette di comprendere  attraverso quale aspetto del prodotto o dell’attività produttiva si ottenga il beneficio ambientale vantato.

[/trow]
Ingiunzione n. 44/21 del 22/10/21
Nei confronti di CSI- Compagnia Surgelati Italiana S.p.A.; Discovery Italia S.r.l. 
Mezzi TV
Prodotto Pisellini Findus
Messaggio sostenibili perché rispettano l’ambiente e anche te
Articoli violati 12 – Tutela dell’ambiente naturale – 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato relativo a “Pisellini Primavera Findus”, diffuso su RealTime nel mese di ottobre 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 12 – Tutela dell’ambiente naturale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio nel vantare la bontà del prodotto pubblicizzato, afferma che “i Pisellini Primavera sono teneri, dolci, piccoli, sostenibili perché rispettano l’ambiente e anche te”.

Ad avviso del Comitato, tale affermazione non risulta in linea con quanto richiesto all’art. 12 del Codice, in quanto il messaggio in sé non permette di comprendere con chiarezza attraverso quale aspetto del prodotto o dell’attività produttiva si ottenga il beneficio ambientale vantato, che resta pertanto generico.

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50