La comunicazione Mattel Italy Srl relativa a Fisher-Price- Fattoria veicola un contenuto promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però chiaramente identificato e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.

Ingiunzione n. 59/20 del 2/12/20
Nei confronti di MATTEL ITALY Srl
Mezzi Social network
Prodotto Giocattolo
Messaggio Fisher-Price. Little People- Fattoria degli animali felici
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale –  

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “Fisher-Price. Little People- Fattoria degli animali felici”, diffusa attraverso un post sull’account Instagram @XXX in data 13 novembre 2020 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il contenuto in questione mostra l’influencer con due bambini mentre giocano con ‘Fisher-Price. Little People- Fattoria degli animali felici’. La comunicazione in questione veicola un contenuto promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però chiaramente identificato e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico. Il solo tag all’account ufficiale dell’azienda su Instagram (@fisherprice) non può essere considerato, ad avviso del Comitato di Controllo, un elemento idoneo a rendere inequivocabile la riconoscibilità di tale contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista e non della libera iniziativa dell’endorser. Il Regolamento “Digital Chart”, parte integrante del Codice di Autodisciplina, indica gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali diffusi sui social network. Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende infatti assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, come espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

 

 

 

 

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