Il Giurì ha ritenuto la pubblicità relativa all’integratore alimentare Collanol in contrasto con gli articoli 2 e 23bis, in quanto le promesse vantate attribuiscono al prodotto proprietà medicali che trascendono la sua natura di integratore alimentare.
Pronuncia n. 70/2019 del 5/5/2020
Parti Comitato di Controllo c. Vivislim S.r.l.
Mezzi Stampa
Prodotto Integratore alimentare ‘Collanol’
Messaggio Collagene tridimensionale, recentemente scoperto, per la salvaguardia della salute articolare” – “migliora lo stato delle articolazioni nell’osteoartrite, riducendo il dolore” – “attenua l’infiammazione
Presidente Gambaro
Relatore Sarti
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti costituite, dichiara che la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con gli articoli 2 e 23bis del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione.»

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Art. 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50