Il Giurì ha ritenuto due spot relativi a un prodotto per lavastoviglie in violazione dell’art. 42 del Codice, in quanto in essi si identifica il medesimo messaggio di fondo dello spot censurato con la decisione 16bis/2020, per cui chi non utilizza il prodotto pubblicizzato, che consentirebbe di evitare l’inutile pre-lavaggio a mano, non farebbe abbastanza per il risparmio idrico. Ha ritenuto inoltre che anche gli analoghi messaggi presenti sulle confezioni del prodotto, che non costituivano oggetto della precedente decisione, siano da intendersi in violazione con l’art. 2 del Codice.
Pronuncia n. 22/2020 del 25/5/2020
Parti Henkel Italia S.r.l. c. Reckitt Benckiser Commercial Italia S.r.l.
Mezzi Tv, confezioni, canali social
Prodotto Detergente per lavastoviglie ‘Finish Quantum Ultimate’ e ‘Finish Gel
Messaggio Tutti sciacquiamo i piatti, ma così sprechiamo fino a 38 litri d’acqua …” – “…Basta sprechi! Finish Powergel si dissolve velocemente anche nei cicli brevi, per un pulito profondo e una brillantezza eccezionale … senza dover sciacquare prima … l’acqua è nelle nostre mani, iniziamo a risparmiarla insieme con Finish” – “…Inizia subito a risparmiare acqua con Finish! Non pre-lavare e lascia che la lavastoviglie e la nuova formula potenziata di Finish Quantum Ultimate si prendano cura dei tuoi piatti sporchi”
Presidente Libertini
Relatore Spolidoro
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che i messaggi contestati sono contrari all’art. 2 e all’art. 42 del Codice e ne ordina la cessazione. Dispone la pubblicazione dell’avviso, che verrà depositato unitamente alla motivazione, per la durata di 7 giorni consecutivi, sul sito dello IAP.»

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Art. 42 – Inosservanza delle decisioni

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50