Il Giurì ha ritenuto ingannevole l’uso pubblicitario della locuzione “Le artigianali” in relazione a prodotti surgelati frutto di preparazione industriale. Non è infatti emerso che tali prodotti siano caratterizzati da peculiarità nella produzione tali da giustificare il claim.
Pronuncia n. 56/2019 del 25/10/2019
Parti Frosta S.r.l. c. C.S.I. Compagnia Surgelati Italiana S.p.A.
Mezzi Tv, confezioni
Prodotto Filetti di merluzzo panati surgelati
Messaggio «Le artigianali»«Croccole Le Artigianali di Capitan Findus: tutto il buono della semplicità»
Presidente Libertini
Relatore Ricolfi
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità in esame è contraria all’art. 2 del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione.»

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50