Newsletter

Ingiunzione n. 12/18 del 31/1/2018
Nei confronti di Fattorie Novelli Srl Agricola
Mezzi TV
Prodotto Alimentari
Articoli violati 8

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato “Nelle Ovito non ci sono sorprese”, relativo alle uova “Ovito”, rilevato sulle reti Mediaset nel mese di gennaio 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 8 – Superstizione, credulità, paura – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio è volto a pubblicizzare le uova a marchio “Ovito” e afferma: “No fipronil, no aviaria, filiera garantita, alimentazione vegetale, 100% italiano. Nelle Ovito non ci sono sorprese”. I claim oltre ad essere ripetuti a voce compaiono attraverso scritte in video di grandi dimensioni.

Ad avviso del Comitato di Controllo, le affermazioni veicolate “No fipronil, no aviaria” si traducono in un indebito sfruttamento di quel sentimento di pressione psicologica e suggestiva legati ad alcuni recenti casi di cronaca, che attenua il controllo razionale e determina nel destinatario l’abbassamento della soglia di attenzione e di critica, al fine unico di creare nel consumatore la necessità di acquistare il prodotto proposto, in quanto si accredita il convincimento che sul mercato sia assolutamente comune trovare uova contaminate. Si consideri peraltro che il Fipronil è un insetticida vietato per legge negli allevamenti e sugli animali destinati alla filiera alimentare.

La comunicazione pertanto sfrutta la paura dei consumatori, facendo dei vanti contestati un improprio plus differenziale idoneo a ingenerare confusione e allarmismo nei consumatori.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50