Newsletter

Per il Comitato di Controllo è scorretto il telecomunicato Starvegas con cui si invita il pubblico a iscriversi a un sito di giochi e scommesse con vincite in denaro promettendo in termini perentori bonus e partite gratis. Tali benefici sono infatti sottoposti a precise e molteplici condizioni e limitazioni non comunicate in modo esplicito e suscettibili di ridimensionare le aspettative create nel pubblico.

Ingiunzione n. 4/19 dell’11/1/2019
Nei confronti di Funstage Spielewebseiten Betriebsges.m.b.H.
Mezzi Tv
Prodotto telecomunicato Starvegas
Messaggio “Starvegas ti offre ora 30 giri gratis. Provali su Book of Ra e Lucky lady Charm!”
Articoli violati 28ter – Giochi con vincita in denaro

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato “Starvegas ti offre ora 30 giri gratis. Provali su Book of Ra e Lucky lady Charm!”, trasmesso su TV8 nel mese di gennaio 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 28terGiochi con vincita in denaro – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio, nel presentare i giochi del sito Starvegas, vanta due promozioni volte a incentivare la registrazione al sito da parte dei consumatori: “30 giri gratis” e “un extra bonus di 30 euro a registrazione completata”. I claim, ripetuti a voce dallo speaker e riportati a scritte a caratteri cubitali sullo schermo sono accompagnati da scritte a caratteri molto più piccoli che non risultano sufficienti a chiarire la portata delle promesse, in quanto non sono facilmente percepibili per il ridotto tempo di permanenza in video e la limitata evidenza. La perentorietà e l’assolutezza delle promesse è infatti idonea, ad avviso del Comitato di Controllo, a indurre in errore il pubblico circa le reali caratteristiche e le condizioni di quanto vantato. Esse prospettano allettanti incentivi destinati tuttavia a un significativo ridimensionamento una volta che l’utente viene a conoscenza delle loro reali condizioni. La fruizione dei bonus promessi è infatti sottoposta a specifiche limitazioni che circoscrivono fortemente le promesse veicolate e che non vengono chiaramente comunicate in modo esplicito. Ad esempio, i “30 giri gratis” vantati possono essere riscossi una sola volta entro 72 ore dall’accredito e solo su alcuni giochi. Peraltro le eventuali vincite realizzate con i giri gratis non possono essere riscosse, ma generano unicamente un bonus che bisogna convertire per poterlo riscuotere, puntando soldi veri per un valore pari a 30 volte quello del bonus stesso, entro 7 giorni dall’accredito del bonus. Anche per poter riscuotere l’“extra bonus di 30 euro” promesso è necessario convertirlo puntando solo su alcuni dei giochi offerti soldi veri per un valore pari a 30 volte quello del bonus stesso entro 7 giorni dall’accredito.

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50