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I vanti relativi a Luxeol Crescita e rafforzamento esulano dall’effettivo campo di azione di un integratore alimentare.

Ingiunzione n. 42/23 del 21/11/23
Nei confronti di Nutravalia
Mezzi TV,
Prodotto Luxeol Crescita e rafforzamento
Messaggio Capelli in cattivo stato? Mancano di forza? Vorresti aiutarli a crescere?”; Rafforza e migliora la condizione dei capelli
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato relativo all’integratore alimentare ‘Luxéol Crescita e rafforzamento’ diffuso sulle reti Sky nel mese di ottobre 2023 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, poiché quanto dedotto dall’inserzionista a dimostrazione della veridicità delle proprie affermazioni pubblicitarie, su richiesta del Comitato di Controllo, non è stato ritenuto idoneo a fornire sostegno alla luce dell’art. 6 del Codice ai claim del messaggio.

La comunicazione innanzitutto promuove l’integratore pubblicizzato in situazioni quali: “Capelli in cattivo stato? Mancano di forza? Vorresti aiutarli a crescere?” che, ad avviso del Comitato di Controllo, esulano dall’effettivo campo di azione di simili prodotti, che possono unicamente vantare un’azione di mantenimento dei normali processi fisiologici, senza poter intervenire in situazioni alterate o garantendo un’attività di rinforzo e miglioramento.

Inoltre, come è noto e come il Giurì ha avuto modo di affermare in diverse occasioni (cfr. dec. n. 8/23) gli integratori alimentari possono vantare effetti specifici solo se i componenti sono stati validati sul piano scientifico da EFSA, l’Autorità per la sicurezza alimentare. I componenti del prodotto in questione (rucola e equiseto) sono al momento in una lista c.d. “pending”, quindi possono essere utilizzati claim a loro riferibili salva la verifica della loro attendibilità scientifica.

La lista Ministeriale dei c.d. botanicals non contiene alcuna indicazione per la rucola, mentre per l’equiseto ammette unicamente un’azione di “aiuto a mantenere capelli e unghie in buone condizioni”, che non giustifica in alcun modo il vanto “Rafforza e migliora la condizione dei capelli”.

I test prodotti dall’inserzionista su richiesta del Comitato di Controllo per dimostrare le affermazioni del messaggio, in particolare “stimola il bulbo capillare” e “aumenta la crescita dei capelli”, sono unicamente frutto dell’autovalutazione da parte dei volontari, senza un gruppo di controllo e in mancanza di qualsiasi valutazione e misurazione oggettiva, che in quanto tali non forniscono adeguato sostegno alle specifiche promesse, che risultano pertanto suscettibili di indurre il pubblico in errore sui reali effetti e risultati conseguibili con l’utilizzo del prodotto pubblicizzato.

 

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