I post Calzedonia SpA veicolano contenuti promozionali del brand Falconeri cachemire che non risultano espliciti e riconoscibili dal pubblico.

Ingiunzione n. 50/20 del 19/10/20
Nei confronti di Calzedonia SpA
Mezzi Social network
Prodotto Falconeri cachemire
Messaggio Sunday in pink with @falconeriofficial; Soft and cozy with @falconeriofficil cachemire; Autumn palette with @falconeriofficial
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale  

Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali relative a “Falconeri”, diffuse attraverso tre post sull’account Instagram @XXX in data 10, 15 e 18 ottobre 2020 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

I contenuti in questione mostrano l’attrice con indosso capi di maglieria del brand ‘Falconeri’. Si tratta di comunicazioni che veicolano un contenuto eminentemente promozionale dei prodotti e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.

Il solo rimando alla pagina dell’azienda @falconeriofficial e gli l’hashtag #falconeri, #falconeridream e #superiorcashmere non possono essere considerati, ad avviso del Comitato di Controllo, elementi idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista.

Essi infatti non rientrano tra le modalità previste dal Regolamento “Digital Chart”, richiamato nel Codice, che  indica gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della immediata riconoscibilità dei contenuti promozionali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

 

 

 

 

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