Il Giurì ha ritenuto lo spot relativo a un prodotto per lavastoviglie in violazione dell’art. 42 del Codice, in quanto, nonostante alcune modifiche apportate, permane l’impressione di totale continuità con i messaggi oggetto di censura con la decisione n. 22/2020.

Pronuncia n. 38/2020 del 23/7/2020
Parti Comitato di Controllo c. Reckitt Benckiser Commercial Italia s.r.l.
Mezzi Tv
Prodotto Detergente per lavastoviglie ‘Finish Quantum Ultimate’
Messaggio “Scopri Finish Quantum … è così efficace … senza bisogno di risciacquare prima. Finish sostiene l’iniziativa l’acqua è nelle nostre mani…”
Presidente Libertini
Relatore Spolidoro
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il messaggio oggetto del presente procedimento contrasta con l’art 42 del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione. Ordina altresì la pubblicazione del presente dispositivo per la durata di 15 giorni sul sito IAP e sul sito aziendale di Reckitt Benckiser Commercial Italia.»

Art. 42 – Inosservanza delle decisioni

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50