Per il Comitato di Controllo il messaggio relativo al gioco Bingo SportPesa, con toni perentori e in termini suggestivi, richiama l’attenzione dei lettori sulla vincita al gioco pubblicizzato, come se fosse certa e facile da ottenere, così inducendo a sottovalutare la componente aleatoria, che si traduce in un invito al gioco senza responsabilità e controllo.

Ingiunzione n. 34/19 del 24/6/19
Nei confronti di Sportpesa Italy Srl
Mezzi Stampa
Prodotto gioco Bingo SportPesa
Messaggio Ancora più Bingo. Vieni a sfidare la fortuna con il Bingo SportPesa.
Articoli violati 28ter – Giochi con vincita in denaro

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Ancora più Bingo. Vieni a sfidare la fortuna con il Bingo SportPesa.”, relativo ai giochi con vincita in denaro del sito SportPesa.it, rilevato sul periodico Nuovo n.18 del 9 maggio 2019 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 28terGiochi con vincita in denaro – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.  Il messaggio con toni perentori richiama in termini suggestivi l’attenzione dei lettori sulla vincita ai giochi pubblicizzati, come se questa fosse certa e facile da ottenere. Espressioni quali “…le occasioni di vincere si moltiplicano”, “La vittoria ti aspetta”, “Vincere non è mai solo una combinazione” unitamente ai colori attrattivi del messaggio, gli inviti a iniziare subito a giocare e la presentazione di giochi popolari sono elementi che, ad avviso del Comitato, contribuiscono a configurare una comunicazione che si pone in contrasto con il dettato dell’art. 28ter del Codice: essa infatti sottovaluta la rilevanza della componente aleatoria nei giochi come quelli pubblicizzati e si traduce in un invito al gioco senza responsabilità e controllo. Stante l’impatto della comunicazione, del tutto irrilevante è la presenza in fondo all’annuncio, a caratteri minimi, dell’avvertenza relativa al rischio del gioco patologico e dell’indicazione che i giochi sono vietati ai minori di 18 anni, in quanto tali informazioni sono praticamente prive di effettivo peso comunicazionale all’interno del messaggio.

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

 

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50