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Per il Comitato di Controllo le storie Instagram relative ai prodotti cosmetici Wycon, che mostrano l’influencer che invita i suoi follower a visitare la pagina Instagram di un brand, più altre che lo ritraggono mentre mostra i relativi prodotti in alcune fasi della sua vita, veicolano un contenuto eminentemente promozionale che non risulta esplicitato e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.

Ingiunzione n. 26/19 del 30/5/19
Nei confronti di Wycon SpA; The One Celebrity Srl
Mezzi Social Network
Oggetto Post Instagram per prodotti cosmetici Wycon
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale

Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali relative a “Wycon”, diffuse attraverso alcune stories dell’account Instagram @xxx in data 29 e 30 maggio 2019 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. I messaggi in questione riprendono l’influencer Clarissa Marchese che invita i suoi follower a visitare la pagina Instagram e il sito di Wycon, affermando che potranno trovare “..tante cose molto carine, tante sorprese, anche legate all’evento del mio matrimonio..”; le stories successive, invece, ritraggono l’influencer che mostra i prodotti Wycon durante la sessione trucco sia del suo addio al nubilato che per il giorno del matrimonio. Si tratta di comunicazioni che veicolano un contenuto eminentemente promozionale dei prodotti e del brand indicato, che non risultano però sufficientemente espliciti e dunque immediatamente riconoscibili come tali dal pubblico. Il solo rimando alla pagina @wycon_cosmetics non può essere considerato, un elemento idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista, testimoniato peraltro dall’esistenza di una pagina del sito Wycon dedicata proprio all’influencer in questione e al suo matrimonio. Il regolamento “Digital Chart”, espressamente richiamato nel codice, indica infatti gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement online affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali come tali. Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

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