Ingiunzione 4/2019

Ingiunzionen. 4/19 dell’11/1/2019
Nei confronti diFunstage Spielewebseiten Betriebsges.m.b.H.
MezziTv
ProdottoGiochi con vincita in denaro
Articoli violati28ter

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato “Starvegas ti offre ora 30 giri gratis. Provali su Book of Ra e Lucky lady Charm!”, trasmesso su TV8 nel mese di gennaio 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 28terGiochi con vincita in denaro – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio, nel presentare i giochi del sito Starvegas, vanta due promozioni volte a incentivare la registrazione al sito da parte dei consumatori: “30 giri gratis” e “un extra bonus di 30 euro a registrazione completata”. I claim, ripetuti a voce dallo speaker e riportati a scritte a caratteri cubitali sullo schermo sono accompagnati da scritte a caratteri molto più piccoli che non risultano sufficienti a chiarire la portata delle promesse, in quanto non sono facilmente percepibili per il ridotto tempo di permanenza in video e la limitata evidenza.

La perentorietà e l’assolutezza delle promesse è infatti idonea, ad avviso del Comitato di Controllo, a indurre in errore il pubblico circa le reali caratteristiche e le condizioni di quanto vantato. Esse prospettano allettanti incentivi destinati tuttavia a un significativo ridimensionamento una volta che l’utente viene a conoscenza delle loro reali condizioni.

La fruizione dei bonus promessi è infatti sottoposta a specifiche limitazioni che circoscrivono fortemente le promesse veicolate e che non vengono chiaramente comunicate in modo esplicito. Ad esempio, i “30 giri gratis” vantati possono essere riscossi una sola volta entro 72 ore dall’accredito e solo su alcuni giochi. Peraltro le eventuali vincite realizzate con i giri gratis non possono essere riscosse, ma generano unicamente un bonus che bisogna convertire per poterlo riscuotere, puntando soldi veri per un valore pari a 30 volte quello del bonus stesso, entro 7 giorni dall’accredito del bonus.

Anche per poter riscuotere l’“extra bonus di 30 euro” promesso è necessario convertirlo puntando solo su alcuni dei giochi offerti soldi veri per un valore pari a 30 volte quello del bonus stesso entro 7 giorni dall’accredito.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50